Descrizione
Il Comune di Badesi, ai sensi delle Determinazioni del Responsabile del servizio dell’Area Affari Generali e Politiche Sociali n. 404 del 10/06/2024 e Det. 489 del 03/07/2024, con il presente avviso intende avviare una procedura di manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici interessati a aderire all’iniziativa di solidarietà alimentare, operanti sul territorio comunale di Badesi, rivolta ai nuclei familiari in stato di bisogno.
L’Ufficio servizi sociali ha il mandato di prevedere, ridurre o eliminare le condizioni di bisogno economico e di disagio sociale, intervenute eccezionalmente o di lunga durata, che impediscono alle persone ed ai nuclei familiari il soddisfacimento di esigenze fondamentali.
Considerato che tale intervento in parte viene soddisfatto tramite l’erogazione di buoni spesa comunali per l’acquisto di generi di prima necessità, bombole e farmaci, tramite ricarica della Tessera Sanitaria utilizzando il portale online, per poter garantire la tracciabilità delle risorse pubbliche erogate, la loro destinazione all'acquisto di beni alimentari e di prima necessità e la loro non cedibilità, trasparenza e rispetto della privacy dei beneficiari.
FINALITÀ
Costituzione di un elenco di esercizi commerciali, farmacie e parafarmacie, rivendite di gas in bombole che vendono a titolo esemplificativo i seguenti beni essenziali di prima necessità:
- prodotti alimentari e bevande; - prodotti per l'igiene personale;
- prodotti per la prima infanzia (latte, omogenizzati, pannolini, ecc.)
- prodotti per la pulizia della casa;
- farmaci non coperti dal SSN e parafarmaci;
- gas in bombole;
Si precisa che sono esclusi bevande alcoliche, tabacchi, cosmetici, abbigliamento, cellulari, ricariche telefoniche, giochi, lotterie, elettrodomestici e prodotti in genere non rientranti fra i beni di prima necessità.
MODALITÀ DI GESTIONE DEI BUONI SPESA
Il Comune determina i fondi ricaricando direttamente i codici fiscali dei beneficiari. Gli stessi potranno effettuare acquisti presso gli esercenti convenzionati, esibendo il codice fiscale e monitorando il saldo in tempo reale.
L’Ente, tramite l’app fornita dall’azienda ha a disposizione sul pannello di controllo la rendicontazione automatica per ogni esercente.
Gli esercenti ed operatori commerciali partecipanti al sistema dei buoni spesa elettronici dovranno scaricare ed utilizzare l’apposita applicazione denominata “My City” per poter collegare il codice fiscale del beneficiario, poter visualizzare il credito disponibile e registrare la spesa effettuata sul portale. I compensi per le prestazioni effettuate saranno corrisposti mensilmente dietro presentazione di regolare fattura, con allegata la documentazione relativa al servizio effettuato.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gli esercizi commerciali interessati potranno manifestare interesse per aderire all’iniziativa, mediante apposito modulo di domanda disponibile unitamente al presente avviso, sul sito istituzionale dell’ente(www.comune.badesi.ot.it), opportunamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentate, con allegata fotocopia del documento di riconoscimento, con una delle seguenti modalità:
- consegna della domanda e degli allegati all’Ufficio Protocollo del Comune di Badesi via Risorgimento, n. 15 nei giorni: Dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
- invio della domanda e degli allegati alla PEC protocollo.badesi@legalmail.it.
NON è ammesso l’invio a indirizzi e-mail ordinari del Comune.
Le domande dovranno essere presentate secondo le modalità sopraindicate entro e non oltre il giorno 30/07/2024 ore 12:00.
L’elenco degli operatori ed esercenti commerciali che hanno presentato manifestazione di interesse a partecipare all’iniziativa e, quindi, abilitati, sarà pubblicato sul sito internet istituzionale dell’Ente.
PUBBLICITA’ AVVISO
Il presente avviso verrà pubblicato all’Albo Pretorio OnLine del Comune, nell’home page del sito istituzionale del Comune di Badesi
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 5, comma 1 della Legge 7 Agosto 1990 n. 241, è la Dott.ssa Sebastiana Mulas.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti nell'istanza e nella documentazione ad essa allegata, nel rispetto delle disposizioni vigenti, saranno trattati e utilizzati dall’amministrazione per i fini istituzionali connessi all’espletamento della procedura in oggetto.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria in quanto indispensabile per l'espletamento delle procedure richieste. Il rifiuto del conferimento dei dati oppure la mancata indicazione di alcuni di essi potrà comportare l'annullamento del procedimento per impossibilità a realizzare l'istruttoria.
Per ogni ulteriore informazione:
UFFICIO SERVIZIO SOCIALE – TEL. 079684025 INT. 6
-Assistente Sociale Dott.ssa Sebastiana Mulas - ricevimento al pubblico lunedì e Venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00, Mercoledì dalle ore 15:00 alle 17:00;