Legge 162/98- Annualità 2025

Dettagli della notizia

Piani personalizzati per il sostegno delle persone affette da disabilità grave - (art. 3 comma 3 Legge n°104/1992).

Data:

14 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si porta a conoscenza dei cittadini interessati che con deliberazione G.R. DGR n. 35/13 del 25.10.2023, resa definitiva con deliberazione della G.R. n. 41/33 del 01.12.2023, è stata prevista autorizzato la prosecuzione dei piani in essere al 31 dicembre 2024 e l’attivazione dei nuovi Piani Personalizzati ai sensi della Legge 162/98, per l’anno 2025, con decorrenza dal 01 maggio 2025.
Con la presente deliberazione la Regione Sardegna ha autorizzato la prosecuzione dei piani in essere al 31 dicembre 2024, da gennaio ad aprile 2025 con gli stessi importi mensili dell’anno 2024, con priorità di finanziamento, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario.
Gli Enti locali procederanno entro il 30 Aprile di ciascun anno alla riparametrizzazione del valore di tutti i piani in essere al 31122024 sulla base dell’attestazione ISEE 2025, mentre è possibile la rivalutazione e aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, su richiesta dei singoli beneficiari. I piani rivalutati avranno decorrenza dal 1 Maggio 2025.

Istanze in proroga dovranno essere predisposti secondo i criteri riportati nell’allegato A della deliberazione n. 9/15 del 12.02.2013, tenuto conto della capacità economica del beneficiario (ISEE 2025) e della scheda di valutazione sanitaria. Le persone interessate dovranno presentare la seguente documentazione:
Modulo di domanda (Allegato A);
Copia della certificazione ISEE 2025. Si fa presente che, sulla base della normativa ISEE, per le prestazioni di cui all’oggetto, è facoltà del cittadino presentare, se più conveniente, ISEE socio sanitario o ISEE corrente. Si consiglia pertanto di confrontarsi in merito con gli operatori CAAF o consulenti;
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà – Allegato D, debitamente compilata che dovrà essere firmata a cura del beneficiario o del suo tutore/amministratore di sostegno o di un familiare di riferimento (in caso di impedimento a firmare o a dichiarare, da parte dell’assistito);
• Fotocopia del documento di identità del dichiarante;

Esclusivamente su istanza di parte:
Scheda della Salute - ALLEGATO B, compilata dal medico di medicina generale o specialista ASL (certificato a pagamento);
• Aggiornamento della Scheda Sociale;

I nuovi piani dovranno essere predisposti secondo i criteri riportati nell’allegato A della deliberazione n. 9/15 del 12.02.2013, tenuto conto della capacità economica del beneficiario (ISEE 2025) e della scheda di valutazione sanitaria. Le persone interessate dovranno presentare la seguente documentazione:
Modulo di domanda (Allegato A);
Verbale attestante la situazione di handicap grave (art. 3, comma 3, di cui alla legge 104/92) certificata entro il 31/03/202023 o la documentazione attestante l’avvenuta visita da parte della commissione medica per l’accertamento dello stato di handicap entro il 31/03/2023;
Copia della certificazione ISEE 2025. Si fa presente che, sulla base della normativa ISEE, per le prestazioni di cui all’oggetto, è facoltà del cittadino presentare, se più conveniente, ISEE socio sanitario o ISEE corrente. Si consiglia pertanto di confrontarsi in merito con gli operatori CAAF o consulenti;
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà – Allegato D, debitamente compilata che dovrà essere firmata a cura del beneficiario o del suo tutore/amministratore di sostegno o di un familiare di riferimento (in caso di impedimento a firmare o a dichiarare, da parte dell’assistito);
Scheda della Salute - ALLEGATO B, compilata dal medico di medicina generale o specialista ASL (certificato a pagamento);
• Fotocopia del documento di identità del dichiarante;

Si porta a conoscenza, inoltre, che con le suddette Delibere regionali:
• si è stabilito che gli enti locali possano, nei limiti delle risorse assegnate nell'anno in corso, e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo annuale dei piani personalizzati in essere al 31 dicembre, nel loro valore aggiornato, possano attivare in autonomia nuovi piani personalizzati L. n. 162/1998 a decorrere dal 1° maggio di ciascun anno per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento di gravità, ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992, entro il 30 novembre dell'anno, seguendo l'ordine cronologico delle domande presentate e assicurando la massima trasparenza nel procedimento. I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre.
• Si conferma inoltre, di autorizzare, in presenza di più piani relativi a persone con disabilità facenti parte dello stesso nucleo familiare, che la cumulabilità dei finanziamenti sia consentita fino al limite di euro 50.000, raccomandando che la pianificazione degli interventi, definita nel piano personalizzato dall'ente locale in collaborazione con i beneficiari, sia costruita ottimizzando la risposta assistenziale per il sostegno delle persone inserite nello stesso nucleo familiare e che tale aggiornamento entri in vigore dall'approvazione definitiva della presente deliberazione.
• Si conferma il criterio di carattere generale secondo il quale la gestione del progetto non può essere affidata ai parenti conviventi né a quelli indicati all’art. 433 del Codice civile, e cioè: il coniuge; i figli, anche adottivi, e, in loro mancanza, i discendenti prossimi; i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi; gli adottanti; i generi e le nuore; il suocero e la suocera; i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali.
• Si autorizza che le tipologie di servizi finanziati con il piano personalizzato legge n. 162/1998 possano concorrere a sostenere i percorsi sperimentali di vita autonoma nell'ambito dei programmi L. 112/2016 “Dopo di noi”, “Vita indipendente” e del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), previa valutazione con gli operatori sociali degli enti locali e con eventuale preventiva rimodulazione del piano personalizzato per consentire l'armonizzazione degli interventi evitando duplicazioni;

Considerato che il Comune deve predisporre ed inviare alla Regione Autonoma della Sardegna la richiesta dei finanziamenti relativa ai piani personalizzati entro il 30/04/2025, previa verifica e computo degli stessi, si informa che l’Ufficio Servizi Sociali potrà garantire la predisposizione dei nuovi piani personalizzati solo per coloro che presentino tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il la data di scadenza del presente avviso pubblico.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Si fa presente che l’Ufficio Servizi Sociali, per poter predisporre il progetto ai sensi della legge 162/98, dovrà disporre della documentazione richiesta e della modulistica debitamente compilata e sottoscritta.
Il modulo di domanda (ALLEGATO A) e la documentazione richiesta dovranno essere consegnata direttamente o spedita con Racc. A/R all’Ufficio Protocollo del Comune di Badesi, Via Risorgimento n.15 Badesi, o trasmessa all’indirizzo Pec:  protocollo.badesi@legalmail.it

Pertanto è consentita la presentazione delle nuove istanze e il rinnovo dei piani in corso è prevista entro il 15/04/2025;
La modulistica è disponibile sul sito internet del Comune e può essere ritirata presso gli Uffici del Servizio Sociale Comunale, per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’ Assistente sociale Dott.ssa Sebastiana Mulas il lunedì e il venerdì dalle h. 09.00 alle h.12.00, mercoledì dalle 15:30 alle 17:00 o al numero 079684025 INT. 6;

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI
L’atto di informazione ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo, relativo al trattamento dei dati personali, è pubblicato contestualmente al modulo di domanda e dovrà essere datato e sottoscritto dal partecipante al bando in oggetto.

PUBBLICITÀ
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Badesi https://www.comunebadesi.ot.it/hh/index.php ;

RICORSI
Avverso il provvedimento adottato dall’Ente è ammesso ricorso entro il termine di 10 giorni dall’avvenuta pubblicazione della graduatoria provvisoria, così come specificato all’art. 13.
Decorso tale termine, in assenza di ricorsi, la graduatoria assumerà carattere definitivo.

ATTIVITA’ DI CONTROLLO
L’Amministrazione si riserva di accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate dai richiedenti riservandosi di confrontare i dati dichiarati dai soggetti ammessi alle prestazioni con i dati in possesso del sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS e avvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza e degli altri Uffici Pubblici competenti (art.71 del D.P.R. n.455/2000). Le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Ferme restando le sanzioni penali, previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva, il dichiarante decade dai benefici e, pertanto, verrà escluso dalla graduatoria.
L'Amministrazione comunale potrà agire per il recupero delle somme indebitamente percepite, gravate di interessi legali.

CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, modificare o annullare il presente Avviso pubblico, prima della scadenza, qualora ne ravvedesse l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che per questo i soggetti richiedenti possano vantare dei diritti nei confronti dell’Amministrazione medesima. Si precisa altresì che la presentazione delle domande a valere sul presente Avviso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nello stesso. L’Amministrazione si riserva, inoltre, la possibilità di apportare con successivi atti, eventuali modifiche o integrazioni alle procedure descritte nel presente Avviso pubblico.

RINVIO
Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso Pubblico si fa espresso rinvio a quanto disposto dalle leggi vigenti e dalle disposizioni regionali.

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024, 11:14

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