Descrizione
Dall’indagine sui bisogni formativi condotta nel territorio, è emerso che ben il 96,7% degli insegnanti ed educatori, sente il bisogno di approfondire la conoscenza neuropsicologica dell’infanzia e del suo sviluppo, attraverso metodologie di formazione attive quali la “formazione in azione”: un ambito di particolare interesse nell’infanzia è proprio quello dello sviluppo comunicativo e linguistico; le evoluzioni più significative, avvengono proprio nell’ età prescolare che rappresenta un momento estremamente importante; inoltre, l’ambiente educativo del Nido e della Scuola dell’Infanzia, opportunamente preparato, rappresenta un contesto idoneo per la prevenzione dei disturbi della comunicazione e linguaggio.
Destinatari del progetto sono pertanto le insegnanti, gli educatori, i bambini e le bambine del sistema integrato 0-6, le famiglie, le strutture socio sanitarie del territorio.
Il Progetto “pilota” che si attiverà nella annualità 2025, coinvolgerà tutte le scuole e nidi del territorio nell’incontro formativo e di presentazione del progetto. Coinvolgerà invece nella “formazione in azione” (Laboratori linguistici) N°12 fra Nidi d’Infanzia comunali e le scuole dell’Infanzia statali afferenti ai Comuni di Tempio, Aggius, Calangianus, Luras, Aglientu, Badesi, Trinità, Luogosanto e nelle successive annualità si potrà estendere alle restanti scuole dell’Infanzia statali e private/paritarie del territorio.
Fasi di realizzazione del progetto.
Nel mese di OTTOBRE 2025 si svolgeranno gli incontri formativi sullo sviluppo del linguaggio e di presentazione del progetto a famiglie ed insegnanti ed educatori delle scuole dell’infanzia e dei servizi educativi del territorio; si svolgeranno complessivamente tre incontri, uno per ciascun ambito territoriale dei Comuni del Plus: il 17 ottobre per i comuni di Tempio, Aggius, Luras, Calangianus, Bortigiadas; il 24 ottobre per i comuni di Badesi e Trinità; il 7 novembre per i comuni di Luogosanto e Aglientu. Di seguito si riporta il link per segnalare la propria adesione all’incontro formativo:
Dal mese di novembre 2025 e fino a maggio 2026 si attiverà la vera e propria “Formazione in azione” (laboratori linguistici al Nido e alla scuola dell’Infanzia con le logopediste): al fine di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze, capacità osservative e attività tese a promuovere l’evoluzione di abilità comunicative, linguistiche e cognitive.
Dal mese di febbraio a maggio 2026, si svolgeranno le attività di “screening”: nei laboratori linguistici con la logopedista e attraverso l’affinamento delle competenze osservative delle insegnanti ed educatrici, sarà possibile individuare eventuali bambini che presentano alcuni segnali di rischio per l’evoluzione delle competenze linguistiche; ci si potrà avvalere di strumenti osservativi coinvolgendo le famiglie nella compilazione al fine di favorire un’analisi condivisa dei bisogni di ciascun bambino e qualora si rilevasse necessario, in collaborazione con lo psicologo e logopedista, le famiglie saranno indirizzate ai competenti servizi asl per una valutazione clinica più approfondita.
Collaborano al progetto
-negli incontri formativi: Bruno Tognolini, scrittore per “i bambini e per i loro grandi”, sceneggiatore (per l’incontro del 17 ottobre), Giorgio Gaspa-neuropsichiatra infantile; Laura Orecchioni, logopedista asl Gallura, Maura Demuro, psicologa;
-nella formazione in azione (Laboratori linguistici nei Nidi e nelle scuole dell’Infanzia) e nella fase di screening: Laura Orecchioni, logopedista asl Gallura, Maura Demuro, psicologa e le logopediste Piera Sanna e Giovanna Carboni.
