Descrizione
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e anni successivi, fino al compimento del quinto anno di età del bambino, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.
Sono inoltre aperti i termini per la presentazione della dichiarazione di permanenza dei requisiti per coloro che hanno beneficiato del contributo per il 2022.
Modalità di presentazione delle domande
a) Domande nuovi beneficiari: redatta sull’apposito modulo predisposto da questo Comune (allegato A), è sottoscritta da entrambi i genitori. In caso di unico richiedente, si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale. Pertanto, la domanda potrà essere presentata:
dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;
dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori.
b) Domanda di continuità beneficio già riconosciuto nell’anno precedente (conferma sussistenza requisiti): redatta sull’apposito modulo predisposto da questo Comune
(allegato B), è sottoscritta dai firmatari della richiesta nell’anno 2022. In caso di impossibilità è sottoscritta dal genitore o altra persona esercente la responsabilità genitoriale.
La domanda deve essere presentata al Comune di Badesi con una delle seguenti modalità:
- consegna della domanda e degli allegati all’Ufficio Protocollo del Comune di Badesi via Risorgimento, n. 15 nei giorni:
Dal lunedi al venerdi Mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00
oppure
- invio della domanda e degli allegati alla PEC protocollo.badesi@legalmail.it (esclusivamente da PEC intestata al richiedente). Le richieste pervenute da e-mail ordinarie o da PEC NON intestate al richiedente, non hanno valore legale.
NON è ammesso l’invio a indirizzi e-mail ordinari del Comune.
Termine per la presentazione della domanda per l’anno 2023:
Prima scadenza: 30 giugno 2023 (formazione 1° graduatoria 2023);
Successivamente le domande possono essere presentate in qualsiasi momento, preferibilmente entro 30 giorni dalla nascita, adozione o trasferimento residenza.
L’erogazione dell’assegno terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi all’Assistente Sociale Dott.ssa Mulas Sebastiana dal lunedì al venerdì dalle h. 10.00 alle h.12.00, o al numero 079684025 int. 6;