Concessione area cimiteriale

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per la concessione area cimiteriale per la costruzione di una tomba di famiglia nel cimitero di Badesi.

Data:

10 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Questa Amministrazione intende procedere all’assegnazione in concessione per la durata di 99 anni, eventualmente rinnovabili, di n° 4 aree cimiteriali per la costruzione di tombe di famiglia nel cimitero di Badesi.

1. OGGETTO: assegnazione in concessione di aree per la costruzione di tombe di famiglia;

2. OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO:
Il concessionario dell’AREA CIMITERIALE deve destinare la stessa alla realizzazione di un “sepolcro privato” provvedendo alla presentazione di apposita richiesta di autorizzazione o di permesso di costruzione entro 18 mesi dalla data di ottenimento della concessione dell’area e curando diligentemente tutte le fasi procedimentali fino all’ottenimento del provvedimento finale, a pena di decadenza.

Il Concessionario assume l’obbligo di effettuare, a propria cura e spese, entro il termine perentorio di due anni dalla data dell’autorizzazione o permesso di costruire, a pena di decadenza, i lavori di costruzione e rifinitura del manufatto. In caso di decadenza per mancato rispetto dei termini l’area tornerà nella piena e completa disponibilità del Comune, il quale tratterrà l’intera somma versata al momento della concessione.

La concessione dell’area cimiteriale non è oggetto di lucro e speculazione e non può essere ceduta o alienata da parte del titolare;

3. DURATA DELLA CONCESSIONE: la durata delle concessioni, oggetto del presente bando, è di 99 (NOVANTANOVE) ANNI, a decorrere dalla sottoscrizione della concessione;

4. CARATTERISTICHE, UBICAZIONE DELLE AREE CIMITERIALI E RELATIVO PREZZO:
Le “aree cimiteriali” oggetto della presente procedura, sono ubicate nella parte nuova del Cimitero di Badesi, come da planimetria visibile presso l’ufficio tecnico LLPP;

Ogni area così classificata è contraddistinta da un codice identificativo.

Le dimensioni dell’area oggetto di concessione è di m. 3,00x3,00 (misure inderogabili) per una superficie totale pari a mq. 9.

I manufatti dovranno essere realizzati in ottemperanza alla normativa vigente di polizia mortuaria (DPR n.803/1975, DPR n.285/1990 e alla circolare Min. Sanità n.24/1993) ed alle vigenti norme esistenti in materia e secondo le tipologie approvate con deliberazione G.C. n. 51 del 20/03/2014;

L’importo per ogni singolo lotto è stabilito in €. 3.000,00 dalla Delibera G.C. n. 102 del 18/09/2019, oltre le spese inerenti alla stipula del contratto di concessione.

Il prezzo si riferisce alla sola concessione del terreno esclusi i costi per l’edificazione del manufatto e le spese contrattuali che saranno a totale carico del concessionario.

5. TERMINE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16/04/2025;

6. REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Possono presentare domanda di concessione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

    • cittadini, residenti nel Comune di Badesi e non, ma che abbiano titolo ad essere accolti nel Cimitero di Badesi;
    • persone aventi la residenza anagrafica in questo Comune;
    • persone che pur non essendo residenti in questo Comune vi sono nate;
    • persone che pur non essendo nate o residenti in questo Comune hanno avuto un genitore, un coniuge, un figlio o un fratello deceduto che è nato in questo Comune.

(art. 3 del “Regolamento per le concessioni di aree per tombe di famiglia” approvato con Deliberazione C.C. n. 39 del 31/07/2019).

7. FORMAZIONE E VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA:

L’esame delle domande sarà effettuato da apposita commissione, la quale provvederà a redigere la graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione dell’area.

Non si procederà all’apertura dei plichi pervenuti oltre i termini del presente bando o che non siano chiusi o che non rispettino la specificazione dell’oggetto e i dati del mittente.

Le graduatorie sono formate in ordine a partire dal miglior punteggio ottenuto dal richiedente.

A parità di punteggio, l’assegnazione della concessione sarà assegnata con riferimento all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

La graduatoria verrà pubblicata sul sito del comune.

Esaurita la procedura di assegnazione, è data la facoltà di scambio dei lotti e aree assegnati a condizione inderogabile che detta facoltà sia esercitata entro e non oltre un mese dalla pubblicazione dei risultati e sia data formale comunicazione entro lo stesso termine all’Ufficio tecnico LLPP. che procederà all’assegnazione definitiva.

Qualora i lotti messi a bando non fossero sufficienti a ricoprire le richieste ricevute, l’Amministrazione si impegna ad individuare ulteriori aree da affidare.

La graduatoria della procedura ha validità di diciotto mesi decorrenti dalla data di adozione del provvedimento di approvazione.

È vietata, in ogni caso, la cessione dei lotti e delle aree assegnate a soggetti che non abbiano presentato domanda e/o che non siano stati utilmente collocati in graduatoria.

8. CRITERI DI FORMAZIONE DELLA GRATUATORIA:
Il punteggio è assegnato in base ai seguenti criteri:

a.   cinque punti se il richiedente ha superato i sessant’anni di età;
b.   due punti se la salma che si intende trasferire nell’area richiesta è tumulata in loculo definitivo del civico cimitero;
c.   un punto se la salma che si intende trasferire nell’area richiesta è tumulata provvisoriamente in sepoltura, in altra tomba o altra cappella, per cui non aveva titolo;
d.   un punto per ogni anno o frazione di anno decorso dalla data di morte dei defunti di cui ai punti b. e c. precedenti, sino ad un massimo di sei punti;

Qualora le salme da spostare nel nuovo sepolcro siano più d’una, i punti devono essere cumulati.

Le aree cimiteriali sono assegnate scorrendo la graduatoria secondo il numero progressivo assegnato ai lotti e indicato nella planimetria. (Al primo in graduatoria verrà assegnato il lotto n. 1, al secondo il lotto n. 2….)

9. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Gli interessati devono far pervenire al Comune di Badesi Ufficio Tecnico LLPP via Risorgimento 15, a mano presso il Protocollo dell’Ente o a mezzo del servizio postale con racc. a.r. o di agenzia di recapito autorizzata, ovvero tramite pec, all’indirizzo protocollo.badesi@legalmail.it, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16/04/2025, apposito plico contenente i documenti di cui al successivo PUNTO 10.

Il Plico deve recare la seguente dicitura “PROCEDURA DI CONCESSIONE PER AREA CIMITERIALE NEL COMUNE DI BADESI”.

10. ELENCO DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Nel plico devono essere inseriti i seguenti documenti:
a.   Istanza di partecipazione, con assolvimento dell’imposta di bollo, mediante apposito modulo allegato al presente bando (Allegato A), disponibile sul portale istituzionale dell’ente e reperibile inoltre presso l’ufficio tecnico LLPP, contenente i seguenti elementi:

- nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza e domicilio, del richiedente avente i requisiti di cui al punto 6 del bando;

- dichiarazione di non essere concessionario di altre aree nel cimitero comunale di Badesi;

- dichiarazione di essere consapevole dei diritti e degli obblighi che la vigente normativa nazionale, regionale e comunale attribuisce ai titolari di concessioni cimiteriali destinando l’area cimiteriale alla realizzazione di una tomba di famiglia al fine del                                    godimento del “diritto di sepoltura” senza svolgere attività speculativa e lucrativa;

- dichiarazione di essere consapevole dei termini entro i quali realizzare la tomba di famiglia a pena di decadenza come previsto dal vigente Regolamento;

- il recapito ai fini del ricevimento delle informazioni riguardanti il presente procedimento (indirizzo, e-mail, pec, telefono).

Al fine di agevolare le comunicazioni si prega di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata o, in subordine, un indirizzo e-mail al quale si intendono ricevere le comunicazioni.

b.   Fotocopia documento di identificazione o riconoscimento (fronte retro) in corso di validità di chi ha sottoscritto l’istanza di partecipazione e l’altra documentazione.

I documenti di cui ai precedenti punti devono essere sottoscritti dal richiedente.

Non saranno prese in considerazione le istanze prive di sottoscrizione o inviate/pervenute oltre il termine stabilito, né quelle pervenute prima della data di pubblicazione del presente bando. Il Comune non assume alcuna responsabilità relativamente ai tempi di consegna del servizio postale.

Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute prima della data di pubblicazione del presente bando, pertanto tutti coloro che avessero presentato generica istanza di assegnazione di area cimiteriale prima della pubblicazione del presente avviso, sono tenuti, qualora interessati, a ripresentare ulteriore domanda secondo le modalità e le condizioni qui stabilite.

11. AMMISSIBILITA’ ISTANZE PRESENTATE. Presso la sede dei Lavori Pubblici del Comune di Badesi saranno verificate d’ufficio ed in via riservata, le condizioni di ammissibilità delle istanze quale adempimento preliminare alla formazione della graduatoria e all’assegnazione.

12. SPECIFICA DI PARTECIPAZIONE:

- si procederà all'assegnazione della concessione anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola domanda valida;

- non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra domanda propria o di altri;

- non saranno ammesse domande per persona da nominare;

- l’Amministrazione si riserva di disporre con provvedimento motivato ove ne ricorra la necessità la “non assegnazione”, la riapertura della procedura o l’eventuale ripetizione delle operazioni di essa.

13. ADEMPIMENTI DOPO L’ASSEGNAZIONE:

L'assegnatario, entro il termine indicato nella comunicazione concernente l’avvenuta assegnazione, deve presentare la documentazione comprovante il versamento delle spese contrattuali e il versamento della prima quota legata all’acquisizione dell’area.

L’assegnatario dovrà impegnarsi a versare:

- il 50% del prezzo di concessione fissato, al momento dell’accettazione dell’avvenuta assegnazione dell’area. Tale accettazione sarà confermata con la restituzione della comunicazione di assegnazione, inviata dal Comune, con la firma di approvazione di tutte le condizioni di cui al presente avviso unitamente all’attestazione dell’avvenuto versamento della quota dovuta; qualora non vi si provvedesse entro il limite che sarà assegnato, l’assegnazione si riterrà come non accettata.

- il 50% a saldo, al momento della sottoscrizione dell’atto di concessione. Contestualmente dovrà essere esibita l’attestazione dell’avvenuto versamento.

Sono a carico dell’assegnatario tutte le spese inerenti alla stipula del contratto di concessione con tutti gli oneri fiscali relativi.

Entro sessanta giorni dall’assegnazione, è stipulato apposito contratto di concessione tra l’assegnatario ed il Comune di Badesi.

14. DURATA DELLA CONCESSIONE: La concessione delle aree cimiteriali avrà la durata di anni 99 (novantanove) eventualmente rinnovabile, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione.

15. RINUNCIA. Nel caso in cui l’assegnatario manifesti l’intenzione di rinunciare all’assegnazione e non intenda stipulare il contratto di concessione, il Comune, al termine dei 60 giorni dall’assegnazione, invierà diffida mediante modalità di recapito indicate, affinché provveda alla stipula entro i successivi 15 giorni. Decorso inutilmente tale termine, dichiarerà decaduta l’assegnazione e procederà all’assegnazione dell’area cimiteriale interessata al concorrente che segue in graduatoria.

16. ONERI E INTERVENTI SUI SEPOLCRI. Per tutto il periodo della concessione, i concessionari sono tenuti agli oneri di manutenzione dei manufatti e ad eseguire gli interventi di ristrutturazione nel rispetto del Regolamento, del P.R.C. e della normativa regionale e nazionale vigente. Sono altresì tenuti al pagamento dei diritti di istruttoria e dei diritti fissi connessi alle prestazioni erogate dal servizio cimiteriale.

17. RINVIO NORMATIVO. Per quanto non previsto nel presente bando di gara si fa rinvio alle vigenti disposizioni di legge e regolamentari in materia.

18. FORMA DEL CONTRATTO: Il contratto è stipulato mediante forma di scrittura privata da registrare in caso d’uso.

19. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: ai sensi dei principi e delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, i dati richiesti risultano essenziali ai fini della partecipazione all’avviso e il relativo trattamento – informatico e non – verrà effettuato dall’Amministrazione tramite gli uffici preposti nel rispetto della normativa vigente unicamente ai fini dell’assegnazione e successiva stipula della concessione. I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, esclusivamente nell’ambito della procedura di cui trattasi. Ai sensi dell’art. 13 del citato Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Badesi, in qualità di Titolare del trattamento, fornisce le informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali dei concorrenti, contenute in apposita Informativa, allegata al presente bando, che dovrà essere debitamente sottoscritta dai medesimi e prodotta nell’ambito della documentazione amministrativa. Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Badesi con sede in Via Risorgimento 15. Il Responsabile della protezione dei dati personali, designato dal Comune di Badesi è la società SIPAL srl con sede in Cagliari, Tel: 070/42835 – email: dpo@sipal.sardegna.it – pec: sipalpostacertificata@pec.sipal.sardegna.it . Il Responsabile interno del trattamento dei dati, designato dal Comune di Badesi è il Geom. Salvatore Addis, Responsabile del Servizio, che tratterà i dati personali conferiti dai concorrenti con la modulistica predisposta nell’ambito della presente procedura selettiva, limitatamente alle finalità e nelle modalità di cui all’Informativa di cui all’art. 13 del citato Regolamento europeo n. 679/2016.

20.ULTERIORI INFORMAZIONI: Il bando è pubblicato all’albo pretorio online del Comune di Badesi, www.comunebadesi.ot.it.

Tutte le informazioni relative al bando e la modulistica sono visionabili ed acquisibili presso l’ufficio Tecnico LLPP, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2024, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri