Descrizione
Il Resp.le del servizio comunica che, come approvato con delibera n. 10 del 03/02/2025 si intende procedere alla distribuzione di un quantitativo di legna da ardere ad uso domestico destinata alle persone bisognose residenti nel Comune di Badesi.
REQUISITI DI ACCESSO:
- essere residenti nel Comune di Badesi da almeno 24 mesi;
- Autocertificazione situazione reddituale, con reddito annuale netto inferiore ai
12.000 € annui;
Criteri e modalità di assegnazione:
- il legnatico sarà assegnato a titolo gratuito ai beneficiari;
- il quantitativo di legna disponibile verrà ripartito in parti uguali tra tutti i richiedenti fino ad esaurimento scorte;
- a ogni beneficiario verrà assegnato un quantitativo di legna da definirsi all’atto dell’assegnazione della stessa, sulla base del numero dei componenti del nucleo e della legna disponibile;
- è fatto divieto ai beneficiari di cedere ad altri, a qualsiasi titolo, il lotto di legna assegnato o parte dello stesso;
- la consegna della legna verrà effettuata previo appuntamento dal personale comunale incaricato, negli orari concordati in precedenza;
- Le richieste verranno evase in base alla graduatoria delle istanze;
CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Ai fini della definizione della graduatoria dei beneficiari dei contributi previsti dal bando, l’Ufficio dei Servizi Sociali provvederà ad attribuire alle persone o ai nuclei familiari richiedenti un punteggio che valuti situazioni di particolare disagio familiare, secondo i seguenti criteri:
- Composizione del Nucleo Familiare:
- Nucleo monogenitoriale con figli a carico 2 punti
- Nucleo familiare con 3 o più figli minori a carico 1 punto
- Persone anziane (+ 70) che vivono sole 5 punti
- Nuclei familiari con due persone che superano i 70 anni 2 punti
- Nuclei familiari con un portatore di handicap 2 punti
- Persone in stato di disoccupazione con presenza di figli minori 3 punti
- Persone in stato di disoccupazione il cui nucleo familiare sia formato da almeno 2 persone 1 punto
- Valutazione in base all’autocertificazione dei redditi:
- reddito netto da € 0,00 a € 5.000,00 3 punti
- reddito netto da € 5.000,00 a € 9.000,00 2 punti
- reddito netto da € 9.000,00 a € 12.000,00 1 punto
Elementi di disagio socio-economico e familiare aggravanti la situazione del nucleo (da 1 a 4 punti):
Criteri Punteggio
- Mancanza di reti sociali o familiari di supporto 1 punto
- Persone o nuclei familiari che pagano il canone d’affitto (escluso pagamento canone alloggi ERP) 2 punti
- Nuclei familiari in possesso di cartelle esattoriali e in situazione di indebitamento con Equitalia 4 punti
Verranno inoltre attributi 2 punti alle persone o ai nuclei familiari che non hanno ricevuto aiuti economici da parte dell’Amministrazione Comunale (contributi economici, contributi affitti, buoni alimenti, buoni farmaci, contributi per il pagamento dei Servizi sociali in favore dei minori: mensa scolastica, campus estivo, spiaggia day, attività sportive…) nell’ultimo semestre, a far data dalla presentazione della domanda.
Si comunica che la domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti e corredata di tutta la documentazione richiesta, pena l’esclusione della stessa, e le istanze verranno gestite a sportello con rivalutazione quindicinale basata sulla disponibilità del legname.
Il modulo di domanda (ALLEGATO A) e la documentazione richiesta dovranno essere consegnata direttamente o spedita con Racc. A/R all’Ufficio Protocollo del Comune di Badesi, Via Risorgimento n.15 Badesi, o trasmessa all’indirizzo Pec: protocollo.badesi@legalmail.it
La modulistica è disponibile sul sito internet del Comune e può essere ritirata presso gli Uffici del Servizio Sociale Comunale, per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Assistente sociale Dott.ssa Sebastiana Mulas il lunedì e il venerdì dalle h. 09.00 alle h.12.00, mercoledì dalle 15:30 alle 17:00 o al numero 079684025 INT. 6;
INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI
L’atto di informazione ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo, relativo al trattamento dei dati personali, è pubblicato contestualmente al modulo di domanda e dovrà essere datato e sottoscritto dal partecipante al bando in oggetto.
PUBBLICITÀ
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Badesi;
ATTIVITA’ DI CONTROLLO
L’Amministrazione si riserva di accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate dai richiedenti riservandosi di confrontare i dati dichiarati dai soggetti ammessi alle prestazioni con i dati in possesso del sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS e avvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza e degli altri Uffici Pubblici competenti (art.71 del D.P.R. n.455/2000). Le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Ferme restando le sanzioni penali, previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva, il dichiarante decade dai benefici e, pertanto, verrà escluso dalla graduatoria. L'Amministrazione comunale potrà agire per il recupero delle somme indebitamente percepite, gravate di interessi legali.