Descrizione
IL SINDACO
Visto l’art. 1 della L. 21.03.1990, n.53, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.68 del 22.03.1990, che ha istituito l’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello;
Visto che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nel predetto Albo, presentando apposita domanda al Sindaco ai sensi dell’art. 1 della citata legge n.53/1990;
Rilevato che il Presidente della Corte d’Appello accorda la precedenza a coloro che abbiano manifestato gradimento o formulato domanda per l’incarico di Presidente di seggio elettorale;
INVITA
gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda, entro il 31 ottobre 2024, presso questo Comune.
Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi: data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del Testo Unico delle Leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16.05.1960, n.570, ed all’art.38 del Testo Unico delle Leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30.03.1957, n.361.