Descrizione
Il presente regolamento,adottato in esecuzione delle disposizioni dell’art. 52 del Decreto Legislativo 15-12-1997, n. 446, disciplina in via generale le entrate comunali , siano esse tributarie o non tributarie, nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti/utenti, con obiettivi di equità, efficacia, economicità e trasparenza nell’attività amministrativa.
Il regolamento detta norme relative alle procedure e modalità di gestione per quanto attiene la determinazione delle aliquote e tariffe, le agevolazioni, la riscossione, l’accertamento e sistema sanzionatorio, il contenzioso, i rimborsi.
Non sono oggetto di disciplina regolamentare l’individuazione e definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti passivi e l’aliquota massima dei singoli tributi, applicandosi le pertinenti disposizioni legislative.
Restano salve le norme contenute nei regolamenti dell’ente, siano essi di carattere tributario o meno ed in particolare le disposizioni del regolamento comunale di contabilità.